Topografia Ottica / Mappa Corneale
La cornea è la struttura trasparente a cui dobbiamo, in massima parte, il passaggio delle immagini dall’esterno all’interno dell’occhio e quella che ha più potere diottrico, cioè la capacità di far convergere le immagini sulla retina.
La cornea nelle condizioni ideali ha una conformazione emisferica regolare con un raggio di curvatura uguale in tutti i settori; se è presente un astigmatismo regolare il raggio di curvatura sarà diverso, l’uso di una lente correttiva riporterà una immagine a fuoco sulla retina.
Il Topografo proietta sulla cornea dei cerchi luminosi concentrici e una telecamera registra ed elabora l’immagine che viene riflessa, trasformandola in una mappa con colori che vengono attribuiti in base alla curvatura della cornea.
Vengono inoltre calcolati una serie di parametri che indicano la regolarità della superficie, le sue caratteristiche ottiche etc.
L’immagine ottenuta può essere utile, in contattologia, per realizzare la lente a contatto ideale simulandone l’applicazione.
L’esame è rapido (dura meno di un minuto) e viene effettuato con il paziente seduto davanti allo strumento con mento e fronte poggiati su un supporto.
Per avere una topografia/mappa attendibile si devono sospendere le lenti a contatto per almeno 5 giorni.
Mappa corneale normale
Mappa corneale in paziente con cheratocono
Topografo