• Strada Massetana Romana, 50a Scala C 53100 Siena SI

Dieta Mediterranea e Malattie Generali

Dieta Mediterranea e Malattie Generali

Molti studi hanno evidenziato come le diverse abitudini alimentari siano causa di:

MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Le persone che adottano la dieta mediterranea hanno una incidenza di 30 volte inferiore della mortalità per malattie cardiovascolari rispetto ad altre, ad esempio quelle che vivono in Finlandia, pur avendo un analogo apporto di grassi.
La differenza nello stile di vita e la composizione della dieta sono la spiegazione.
Più controverso è il cosiddetto PARADOSSO FRANCESE, con cui si attribuirebbe al consumo del vino, rosso in particolare, la differente mortalità. Il nome deriva dall’osservazione che popolazioni come quella francese e quella tedesca presentano una mortalità per malattie cardiovascolari diverse, maggiore in Germania, pur avendo lo stesso regime dietetico differendo per una maggior diffusione della birra tra i tedeschi e del vino tra i francesi.

DEPRESSIONE, DEFICIT COGNITIVI (Alzheimer, Parkinson etc.)
Nella popolazioni che adottano la dieta mediterranea si osserva una minor incidenza di individui con problemi cognitivi, di depressione o la presenza di morbo di Alzheimer e di Parkinson.
La possibilità della comparsa di queste malattie è inferiore del 21% , particolari tecniche di Risonanza Magnetica confermano questo effetto protettivo da parte della dieta mediterranea, oltre alla alimentazione nei vari studi viene data importanza allo stile di vita e alla partecipazione alle attività culinarie.

TUMORI
Alcune forme di tumore possono essere prevenute o comunque ridotte nella loro frequenza dalla dieta mediterranea.
I tumori della mammella del 20%, del tratto gastrointestinale (fegato e pancreas inclusi) in una percentuale cha va dll’8% all’11% e con percentuali analoghe anche quelli della testa e del collo, della prostata e dei polmoni.
Una controprova è data dall’aumento di questi tumori nelle popolazioni che sono passate da una dieta mediterranea a regimi alimentari diversi.

MALATTIE CRONICHE RESPIRATORIE E DELLE OSSA
La dieta mediterranea associata a stili di vita adeguati, ad esempio la sospensione del fumo porta ad un 27% di riduzione dello sviluppo e della progressione delle malattie croniche respiratorie.
Per quanto riguarda la salute delle ossa, la dieta mediterranea è particolarmente ricca di calcio e vitamina D, si osservano, nelle persone che la adottano una minor frequenza di fratture spontanee delle ossa, non vi sono differenze significative se nella dieta sono particolarmente presenti formaggi fermentati o yogurt come nella alimentazione tipica dei greci.